Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni

In ottemperanza a quanto disposto dalla deliberazione Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023 per l’adeguamento alle previsioni contenute negli artt. 33 d.lgs. n. 36/2021 e 16 d.lgs. n. 39/2021 e s.m.i. sulle politiche in materia di Safeguarding, viste le delibere n. 71 del 12/05/2023 e n. 85 del 02/08/2023 nelle quali la FIDAL ha evidenziato e ribadito che le Associazioni e le Società Sportive affiliate devono nominare un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.

Il responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della società

A.S.D. Atletica Sestese

Sig. Professore Marco Vizzutti

Contatti:

Cel. 3495305093

E-Mail marcovizzutti@virgilio.it

Il Sig/Prof Marco Vizzutti, sarà presente presso la struttura Campo Polivalente D. Innocenti Via A Gramsci, 715 Sesto Fiorentino (FI) tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 19,00

Si ricorda che il ruolo del Responsabile è stato creato con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di abuso e di violenza verso i tesserati e di proteggere la loro integrità psichica e fisica e vigilare sull’adozione e l’aggiornamento dei modelli e dei codici di condotta.

Le sue funzioni e responsabilità, nonché i requisiti e le procedure per la nomina, e i compiti specifici del Responsabile saranno disciplinati all’interno dei modelli organizzativi (MOG), che dovranno essere predisposti da ogni sodalizio sportivo.

La mancata nomina del Responsabile determina una responsabilità disciplinare del sodalizio sportivo in assenza di adeguamento alle previsioni sopra riportate nei termini indicati, e quindi soggetta alle sanzioni disciplinari previste dai Regolamenti delle FSN/DSA/EPS di riferimento.